E’ ufficiale: il caporedattore di Wired News ha annunciato la scorsa settimana che d’ora in poi il celebre sito scriverà internet con l’iniziale minuscola, e così farà anche per web e net.
Perché? Perché sono ormai mezzi di comunicazione come il giornale, la radio e la televisione, che nessuno di noi si sogna di “capitalizzare”.
“Molte osservazioni che leggiamo o ascoltiamo a proposito della rete sembrano partire dal presupposto che ci sia un Signor Internet e che abbia un suo sistema di opinioni e di comportamenti. Anche se non si considera la rete come una persona, se ne ragiona come se fosse una “testata” giornalistica o televisiva, con una propria redazione, uno stile, una tendenza.” scrive Giancarlo Livraghi nel capitolo 5 di “L’umanità dell’internet” (http://www.gandalf.it/uman/05.htm). Peccato che in Italia continuiamo ad usare la I maiuscola!
Finora ho sempre scritto web e net in piccolo mentre ho sempre scritto Internet e Rete in grande. Mi ricordo che quando cominciai la tesi era una delle prime regole che definii.
Adesso Wired dice di scrivere tutto in piccolo..mi adattero’ ma non penso sia scandaloso continuare a scrivere in grande.
Per quanto riguarda l’articolo difficilmente riusciro’ a dire/scrivere “l’internet”. Quanto dice Livraghi lo trovo corretto ma..non la trovate una forma decisamente poco “elegante”?
io ho sempre scritto internet minuscolo, rifacendomi appunto al fatto che anche radio o televisione lo fossero, su rete nutro qualche dubbio, visto che se ne intende una specifica se si parla del web, cioè la “Rete” 🙂
Ezekiela