Nelle mie lunghe ore in treno degli ultimi giorni mi sono letta tutto Stop stealing dreams (what is school for?) di Seth Godin.
La mia copia su Kindle è piena di annotazioni e lunghe sottolineature, tra cui questa:
Scrivere è un continuo parlare, ma in forma organizzata. È avere il coraggio di dare forma a un’idea. Quando parliamo possiamo aggirare le questioni importanti, contraddirci, essere imprecisi. Quando scriviamo, invece, non c’è modo per sgusciar via. Nel mondo interconnesso chi scrive in modo efficace può vedere le proprie idee diffondersi a cento o a un milione di persone. Scrivere (sia in pubblico con i social network, sia in privato all’interno di un’organizzazione) è lo strumento per diffondere le nostre idee. Scrivere mette in moto la parte più sofisticata del nostro cervello e ci costringe a organizzare i pensieri.
Insegna a un bambino a scrivere senza timori e gli avrai donato uno strumento potente per il resto della vita. Insegna a un bambino a scrivere solo ciò che ha letto nei libri e altre stupidaggini e lo avrai deprivato per sempre di qualcosa di prezioso.
I bambini capiscono subito la potenza della scrittura. Le prime cose che scrivono sono messaggi d’amore.
Il potere della scrittura è anche nel non sentirsi vincolato nell’esprimersi, nel non aver timore di offendere, di ferire. Personalmente, troppo spesso ciò che vorrei rendere pubblico viene bloccato dai sentimenti. E’ una scelta coraggiosa scindere tra le relazioni e la sincerità verso se stessi. Riusciresti a dire a un bambino che per Scrivere corre il rischio di allontanare le persone a cui tiene?
Ricordo, come fosse ieri, la prima poesia che ho scritto da piccola. Avevo 8 anni e guardavo il tramonto. Tutto quel rosso misto a nuvole grigie via via sempre più scure, mi impressionò tantissimo. Provai, per la prima volta consapevolmente, l’emozione suscitata dalla bellezza, e le diedi forma. L’unica che conoscevo era la scrittura. Da allora si è impressa nel mio cuore, per sempre.
Grazie Luisa
Anna,
bellissimo Luisa grazie di questo post. Mi hai fatto pensare a una frase letta su un libro tempo fa….
Non si interrompe una classe,
neanche per la costruzione del Tempio,
perché il mondo poggia sul respiro dei bambini che studiano
Maimonide, filosofo ebreo, vissuto a Corodva del 12° secolo
[…] Il dono di scrivere senza timori Share […]
[…] scoperto stamattina quando mi sono messa a seguire la conferenza di Seth Godin sul suo ebook Stop stealing dreams, di cui ho scritto un po’ di tempo fa. Così si riesce a seguire anche il più veloce degli […]