Alessandra Farabegoli ha pubblicato l’edizione aggiornata del Manuale di buon senso in rete, che raccoglie una selezione di post del suo blog Common Sense Dispenser. Ci trovate tutte quelle cose che vorreste sapere sulla comunicazione web ma non avete il tempo di andarvi a cercare una per una e per le quali ricorrete all’amico o all’amica che ne sa più di voi. Alessandra ricopre egregiamente il ruolo di questi amici preziosi.
E lo fa sempre con grazia e generosità, come possiamo leggere nella sua introduzione:
“La lezione più grande che ho imparato in questi anni è che la rete – le persone che stanno in rete – possono darci tanto, a condizione che noi, a nostra volta, restituiamo un po’ di valore alla comunità – non necessariamente in uno scambio pesato col bilancino (do solo a chi mi ha dato qualcosa, o do col fine preciso di ottenere vantaggi in cambio).
Quando lavoro per i miei clienti mi faccio pagare, e quando scriverò il libro che ho in mente (un manuale “vero”, più strutturato e organico di una raccolta di post) lo metterò in vendita, ma l’ebook di Natale – finché trovo il tempo di farlo – è il mio grazie a tutti gli incontri che mi hanno fatto imparare, e che rinnovano ogni giorno la mia passione per il lavoro che faccio.”
Grazie Luisa, come ti ho già scritto via twitter sono davvero onorata di essere citata da quella che considero una delle mie maestre (non a caso il tuo libro è citato in uno degli articoli del mio ebook).
[…] seguito a ruota da Twitter; poi ci sono i post che hanno rilanciato l'ebook, a partire da quello di Luisa Carrada (che […]
[…] Anche nella versione 2015 si trovano tutte quelle informazioni che ci aiutano a comunicare meglio sul web e ad “automatizzare la gentilezza”. È un contributo prezioso per professionisti e non. Per i primi è una sorta di reminder, per non dare per scontate le prassi con cui sono in confidenza da anni nella loro quotidianità lavorativa. Ai semplici curiosi o appassionati fornisce un servizio unico riguardo tutte quelle cose “che vorreste sapere sulla comunicazione web ma non avete il tempo di andarvi a cercare una per una e per le quali ricorrete all’amico o all’amica che ne sa più di voi.” Parola di Luisa Carrada! […]