Stretti tra post e tweet fa bene correre a perdifiato lungo un libro di 500 pagine: Viva tutto!, scambio di email tra Lorenzo “Jovanotti” Churubini e il filosofo Franco Bolelli lungo i nove mesi che hanno portato alla realizzazione di Ora.
Lorenzo scrittore mi piace fin dai tempi de Il grande Boh!, diario del suo solitario viaggio in bicicletta in Patagonia.
Viva tutto! è ugualmente emozionante, originale e sincero, ma rispetto a quell’opera prima è una vertigine di idee e sentimenti che includono proprio tutto: Central Park e il suo giardino di casa, gli scoraggiamenti e le esaltazioni, le letture e la scrittura, la musica e l’architettura, la scuola della figlia e la malattia della mamma, internet e Ludovico Ariosto, la creatività e la disciplina. E moltissime altre cose.
La soluzione al pessimismo non è l’ottimismo: è il senso di opportunità, è il senso della nostra capacità di abbracciare tante cose insieme per costruirci noi stessi, la nostra personale eccezione tra tante eccezioni.
molto bella la frase in chiusura, ma è tua o di Lorenzo?
mi sono segnato il libro cmq…
come sempre, grazie per i tuoi interessantissimi post.
Davide
È in corsivo… è di Lorenzo!
Luisa
Forse Davide legge i tuoi post con un reader. Purtroppo, anche il mio non distigue il corsivo e spesse volte nemmeno gli a capo…