Io e Cristina Lavazza condividiamo almeno tre passioni: lo yoga, l’India e il web.
Nella nostra estate ci sono state tutte e tre, perché tra i nostri vari arrivi e partenze ci siamo palleggiate le bozze del nuovo Quaderno del MdS, dedicato a un tema che io conosco poco, ma di cui Cristina è espertissima: Dall’idea al prototipo: i documenti nelle diverse fasi del progetto web.
Sì, perché ben prima di scrivere magari poche e distillate parole sulle pagine dei nostri siti, se ne scrivono tantissime in fase progettuale. Mai sentito parlare di classificazione dei servizi, mappa concettuale, personae, wireframe, pattern design? Sono i documenti che l’architetto dell’informazione redige per progettare contenuti e servizi di un prodotto digitale, condividerli con il cliente e gli altri professionisti del team, realizzare un sito o un’applicazione per iPhone funzionale ed efficace.
Sono 70 pagine illustrate in cui Cristina ci spiega tutte queste cose in teoria e in pratica. Sia per chi i siti li progetta, sia per chi li commissiona e può così relazionarsi meglio e con più consapevolezza con i progettisti.
Buona lettura!
Come sempre materiale utile ed interessante.Un piccola richiesta: impaginare i quaderni con margini più parsimoniosi, pensando che saranno stampati e poterci quindi impiegare meno pagine/carta ?Grazie mille per la sapienza che condivideteAntonio
Grazie mille! L'ho subito scaricato e stampato. Uno splendido regalo davvero!Wally