Ora che la municipalità di New York ha deciso di stanziare 27 milioni di dollari per cambiare 250.000 indicazioni stradali, spero non ci siano più dubbi: il TUTTO MAIUSCOLO si legge male.
BROADWAY diventerà Broadway, scritto nel nuovo font Clearview, studiato per una lettura agevole anche mentre si è in auto o in sella a uno scooter.
Le autorità sono convinte che questo investimento darà ottimi risultati: traffico più scorrevole, meno nervosismo, meno incidenti.
Anche il lettore che si muove tra le strade del testo rallenta e interrompe il ritmo della lettura se si trova davanti più di quattro parole scritte in tutto maiuscolo.
A parte le questioni di leggibilità, il "tutto minuscolo", inclusa l'iniziale, è diventato negli ultimi anni anche una moda.Vedi per esempio il restyling del logotipo Eni, su cui da poco ho fatto fare anche una tesi di laurea triennale.http://www.eni.com/it_IT/home.htmlMa si possono fare molti altri esempi…CiaoGiovanna
Beh indubbiamente è più gradevole il minuscolo con iniziale maiuscola piuttosto che tutto maiuscolo! Questo inoltre è un altro inequivocabile sintomo di quanto il nostro paese sia felicemente accompagnato quando si parla di sprechi… ^_^ Daniele Salvio.
Meno male per il povero Noorda non è più con noi… che avrebbe dovuto sentire!