L’ultima videocamera digitale tascabile era stata apprezzata per tutto, tranne che per il nome, il criptico Zi8. Così Kodak ha deciso di ribattezzare l’intera linea e ha pubblicato questo annuncio sulla stampa e sul blog ha chiesto contributi a tutti sul nuovo nome.
Il brief: What would you call a video camera that is rugged, simple and ready for action and adventure? (Hint – we like the letter “Z”!)
Il termine è scaduto da pochi giorni, quindi a breve dovremmo sapere cosa hanno prodotto i lettori consumatori.
Fiat Brazil invece ha fatto il contrario. Prima ha ideato il nome, FiatMio, e poi ha chiesto ai lettori del blog come immaginano e cosa vorrebbero da una macchina “che puoi dire veramente tua ma sia ottima anche per tutti gli altri”.
La raccolta delle idee è in corso.
Ma lo scrivi quando è già scaduto perché volevi vincere tu? 😀
per me la creazione di un nome è una delle cose più difficili da affrontare. Mi rileggo sempre tutti i punti base su come si fa, ma alla fine della lettura non mi aggiungono nulla al metodo per crearlo, che non so trovare. Immagino che la vinca lavorare in team e non da soli, almeno se non si ha un’illuminazione.
Non c’è molto sul naming, ma io ho trovato questo articolo sul blog di Scrittura.org. Parla in modo molto simpatico di cosa succede quando il naming è sbagliato. Questo è l’indirizzo http://ilcopywriter.blogspot.com/2009/03/quando-il-nome-e-sbagliato.html