Parlavo del reflective writing due post fa e dell’importanza della scrittura per pensare e per capire, in tutte le professioni.
Quando a riflettere e a scrivere insieme è un gruppo di professionisti, il risultato è ancora più importante. Per ognuno di loro, per tutti loro e per noi che leggiamo.
La riflessione collettiva di un gruppo di operatori dei servizi alla persona di diverse ASL e Comuni della Provincia di Milano è partita proprio da un laboratorio di scrittura: scrivendo hanno raccontato se stessi e il proprio lavoro, ne hanno esplorato le potenzialità ancora inespresse, hanno analizzato i siti di altre amministrazioni locali per suggerire al loro ente come coordinarsi meglio con l’associazionismo sul territorio.
Ci sono dentro il racconto autobiografico, la dimensione della ricerca, la precisione dei numeri e il calore delle emozioni. Alla scoperta di una professione, il personale amministrativo nei servizi alla persona si intitola la pubblicazione a più mani, disponibile per tutti sul sito della Direzione Affari Sociali della Provincia di Milano.
…vedi anche il titolo del mio blog 😉
Grazie per avere inserito il ns. lalvoro sul blog. Esperienza unica.
Uno dei partecipanti al laboratorio di scrittura.