La corrispondenza tra suoni e significati delle parole mi affascina, anche se non ho mai studiato nulla di serio in proposito.
Però faccio sempre più caso alla presenza delle i nelle parole che indicano velocità, esilità, snellezza, leggerezza delle o nelle parole che indicano “la rotondità giocosa”, come si intitola il capitolo dedicato a questa vocale nel libro Le parole dell’incanto.
Oggi the word of the day di Zanichelli sembrava fatta apposta per rinfocolare questa mia passione per i suoni delle parole:
slinky
a.
1 furtivo
2 flessuoso: her s. little figure, la sua figurina flessuosa
3 (fam.: di vestito) attillato; aderente; provocante
| -ily avv.
| -iness n. .
portly
a.
1 corpulento; grasso
2 (arc.) dignitoso; imponente; maestoso; prestante
|| portliness
n.
corpulenza; grassezza.
Ciao Luisa,
ti segnalo che sabato scorso Wu Ming 1 ha tenuto al Master che entrambe conosciamo una lezione in cui parlava, fra l’altro, di fonosimbolismo.
Un intervento da romanziere, non da linguista, e tuttavia molto interessante e suggestivo, con particolare riguardo al suono k che si trova nella parola “scrivere”, in quasi tutte le lingue del mondo.
Seguendo questo link, il podcast:
http://www.wumingfoundation.com/suoni/fonema_K_campanacci.mp3
🙂
Ciao
Giò
grazie Luisa, l’incanto delle parole è contagioso, sono andata sul sito e mi sono già iscritta 🙂
scusa odio gli utenti anonimi (e le schede bianche), e pure i mini-post affrettati: ho dimenticato la firma:-(
.
Sono la tua amica Mariella
si ho sempre pensato che una parola con zz non può che dare l’idea di qualcosa di poco allegro …. tristezza, svogliatezza anche allegrezza non è un suono che ti entusiasma
ciao pina
Una parola al giorno per togliere l’ignoranza di torno… mi sembra un’idea, pressochè, geniale!
Francesca
a proposito della corrispondenza tra suono, segno e significato vi segnalo lo straordinario librone di Alfred Kallir, “Segno e disegno”, Spirali. Una grandiosa storia dell’alfabeto e del suo significato profondo. La A l’uomo gambe e pene, la B la donna e le sue labbra, la C la donna pronta all’atto sessuale, la D la donna gravida, E il parto ecc.
Ve lo raccomando, una miniera di spunti.