Un quadro poco più grande di una mattonella.
Dentro c’è una ragazza accarezzata dalla luce, che è insieme carne, scultura e architettura.
Un velo azzurro colore del cielo protegge la Vergine Annunciata come una tenda, ma è anche un baldacchino da regina, una piramide che nasconde insondabili segreti. A noi è dato di vedere solo l’ombra che il velo proietta sul collo.
Di fronte, la piccola architettura metafisica del leggio di legno, con i suoi archetti.
Tutto sembra fermo, ma non lo è.
Un vento leggero solleva la pagina del libro.
La mano destra si alza all’improvviso, parla per lei e rompe il confine tra lo spazio del quadro e quello di chi guarda.
Gli occhi sono bassi, ma una corrente passa, e unisce la ragazza e il suo pittore, che di fronte a lei ha preso il posto dell’angelo.
bellissima descrizione per un’opera spettacolosa
Concordo con il commento che mi ha preceduto. Aggiungo in particolare che mi ha stupito, anzi sbalordito “la piccola architettura metafisica del leggio di legno, con i suoi archetti”.
Complimenti assai: effettivamente una volta sottolineato come tu hai sottolineato, il leggio diventa un quadro di carrà o de chirico in nuce.
Brava davvero.
sono stata di fronte alla ragazza, il mese scorso. ho preso il posto del pittore, o dell’angelo annunciatore di cui lei è interlocutrice… è stata un’emozione: per come i gesti delle mani accolgono e respingono allo stesso tempo (si tratta infatti di una notizia sconvolgente…) per come dolcezza e forza siano mischiate, arrendevolezza e responsabilità insieme. la tua descizione è semplice e ad effetto. segue i sensi e l’anima. un po’ come mi immagino tu sia fatta. grazie. laura
Come siciliana non posso che essere felice di vedere quanto la mostra di Antonello sia stata apprezzata. Il disagio per i vuoti temporanei al Museo Mandralisca di Cefalù viene così ampiamente ricompensato 🙂 . Ciao da gabriella
Mi mancano un po’ i tuoi post sull’arte. Sempre molto belli come questo di un po’ di tempo fa su Messina. Hai visitato la mostra su De Magistris a Caldarola (MC)?