virtuàle
[da virtù, nel senso di ‘forza’; av. 1306]
agg.
1 (filos.) Che esiste solo in potenza e non è ancora in atto.
2 (est.) Potenziale, possibile, quasi effettivo: ‘un virtuale stato di guerra’; ‘è lui il virtuale vincitore’ | (est.) Solo teorico, ipotetico: ‘il suo potere è solo virtuale’ | Simulato: ‘incontri virtuali su Internet’.
CONTR. Reale | (elab.) “Realtà virtuale”, V. realtà.
Il bel servizio Una parola al giorno della Zanichelli ha portato oggi nella mia casella di posta la definizione di “virtuale” dello Zingarelli 2005. Che mi ha confortata.
Sì, perché mi ha riportata al “vero” significato di “virtuale”, che non è “online” o “su internet”, né il contrario di “cartaceo”.
Non ci sono “brochure virtuali”, né “spazi di discussione virtuali”, né “luoghi virtuali”.
Se una brochure la si legge, è vera anche se sta su internet. Se si scambiano con onestà e sincerità informazioni ed emozioni, anche via mail, quelle informazioni ed emozioni sono vere, verissime.
Se sono “virtuali” sono “simulate”. Zingarelli docet.
Probabilmente abbiamo bisogno di toccare con mano anche le cose vere…verissime.
Quando, negli anni 90 si parlava molto di “realtà virtuale”, scrissi questa massima attribuendola a Blaise Pascal: “Facciamo un gran parlare di realtà virtuale, quando c’è una “realtà reale” con la quale dobbiamo fare i conti ogni mattina”. Ne feci una stampa e l’affissi nel mio ufficio.Molti colleghi apprezzarono la pseudocitazione, qualcuno si meraviglio dell’avvenierismo di Pascal, forse confondendolo con da Vinci, finché arrivò quello che mi disse “Togli quel coso, Pascal non può aver detto una cosa simile!”. Arnaldo
ciao Luisa,
il tuo sito è sempre una miniera di idee e buoni consigli, e il tuo intervento Convegno “Scrittura e nuovi media” è molto, molto interessante. E, aggiungo, beata te: fai un mestiere bellissimo.
ciao,
Chiara Di Loreto
Non ricordavo più questo servizio, Grazie Luisa
Quello che si scrive o legge su Internet è vero se trova riscontro nella realtà, se no è falso, ma questo vale anche per la carta stampata, no?