
Ci sono pittori “pittori”, talmente tali, che pur legatissimi al loro tempo per la scelta dei temi, sembrano sorvolare secoli e generazioni e porsi in un limbo e in uno spazio eterno della pittura. Con le loro pennellate tracciano itinerari di forme e colori che creano fratellanze al di là del loro tempo, delle loro città, delle loro corti.
Per me i primi della lista sono Tiziano e Velázquez, due testimoni della loro epoca che hanno dipinto avvenimenti contemporanei e potenti del tempo, ma che mi sembrano vicini e veri come Picasso. È a questo che pensavo venerdì pomeriggio visitando la mostra dedicata al barocco delle corti alle Scuderie del Quirinale a Roma.
Tiziano ha unito la terra al cielo collegandoli con colonne infinite e aprendo così le porte al barocco. In tarda età ha dipinto le sue meditazioni su Cristo intingendo le dita direttamente nel colore e passandole poi sulla tela, senza progetto, senza disegno, come farà nel ‘900 Pollock, identificando pensiero, gesto e vita.
Ma Velázquez è riuscito a raccontare la vita, la grandiosità, la tristezza, lo scorrere del tempo, rappresentando piccole e immobili principesse, le Infante di Spagna. Una dietro l’altra, a diverse età, accolgono fisse e altere il visitatore nella prima sala della mostra. Vestiti rigonfi, senza corpo, come gli sfarzosi monumenti funerari dell’epoca. Drappi rossi che scendono dal soffitto, come a teatro. Una scena costruita ad arte con i simboli della ricchezza e del potere: ventagli, pellicce, gioielli. E al centro quei visi veri, pallidi e tristi di bambine, rappresentati quasi senza pietà.

Ma bisogna provare a dimenticare il tempo, le circostanze, i personaggi. Immergersi nel puro tessuto della pittura.
Allora sotto i piedini dell’Infanta Margarita, i motivi del tappeto persiano – puri ghirigori piatti e senza prospettiva – appariranno come quelli di un interno tardo-ottocentesco di Bonnard, modellato sulle stampe giapponesi. Le pennellate bianche che le illuminano tutto il vestito sembreranno sorelle dei paesaggi innevati di Monet. Il blu metallico dello sfondo a sinistra, un fratello di quello di Cezanne.
Mentre il vaso di fiori trasparente è in bilico tra due epoche: corre in avanti verso l’impressionismo con le sue pennellate veloci e abbreviate; è profondamente seicentesco nel suo valore simbolico. Per la piccola principessa, Velázquez non ha scelto di rappresentare il tempo che passa con una clessidra dorata o un sontuoso orologio sulla sommità di una consolle. Ha preferito regalarle un fiore bianco che cade dal vaso, appena staccato, ancora profumato, ma destinato a trascorrere come le tutte le cose e le tutte persone, anche le piccole principesse.
ogni pittore è diverso e grande per le sensazioni che sà darti
Proprio così: tutto trascorre e muore. Indugiare troppo a contemplare la vita che passa fa nascere la poesia, ma blocca l’azione.
There are also some reputable hermes bags retailers that are actually selling affordable designer bags. An birkin from the designer has a gilded or blind stamped label under its tap. The leather quality of berkin bag is durable and come only from the finest materials. lida also exhibits anabolic activity, and acts similar to ephedrine. lida daidaihua remains in the body for days at end, unlike any other drug that lasts for a few hours, which indicates a more effective fat mobilization process throughout the day. The use of daidaihua as a fat burning and anabolic drug is seen in the sphere of body building and athletics. Many body builders take such lida slimming for an increase in lean muscle and decrease in overall fat, however, the effects of slimming capsule are temporary, for about 3-4 weeks, and slimming capsules should not be used for longer periods of time as it has certain side effects. The Chanel bag revolutionized haute couture fashion by replacing the traditional Chanel Wallet corseted top and comfortable Chanel handbags clothes and easy usually long, slender skirts. Tiffany , the first class of jewelry producer all over the world, is well known for silver earrings fashionable and exquisite design. It is for this reason that Tiffany necklaces is always the right choice as a present in festivals. For the coming Christmas Day this year, there are several versions of jewelry from silver necklaces , full of elegance and luxury suitable for a pleasant atmosphere.