nDue libri appena usciti, quasi con lo stesso titolo, e tutti e due tradotti da autori anglosassoni.
Il primo: Leggi qui! La scrittura efficace per comunicare in azienda, di Robert Gentle, edizioni Sole 24 Ore (22.95 euro).
Il secondo: Comunicare in azienda, una rielaborazione di articoli della celebre Harvard Business Review pubblicata da Etas Libri (16,00 euro).
Questi libri li compro ormai per dovere, sapendo che ci trovo sempre le stesse cose.
Il libro di Gentle è molto pratico, con parecchi esempi ma lo spazio bianco – anche per me che lo apprezzo molto – è questa volta scandalosamente troppo. Versi, citazioni e titoli galleggiano in corpo 20 in sole 157 pagine di costosa carta. E infatti il risultato è una sorta di album quadrato al prezzo di ben 22,95 euro. Se uno ci pensa bene, sono quasi 50.000 lire.
Comunicare in azienda è decisamente più denso, pur con un taglio molto anglosassone: titoli, sottotitoli, indici in apertura di capitolo, oltre che alla fine, box di approfondimento, molti casi di studio. Il filo conduttore è quello del processo della scrittura aziendale, dal brainstorming alla scaletta, dalla stesura alla revisione, fino al lavoro di editing, più dei focus molto approfonditi sulle presentazioni e sul dialogo, temi di solito meno battuti.
I tuoi consigli sono sempre preziosi 🙂
ho appena comprato Business Writing di Alessandro Lucchini. Ormai datato ma molto interessante. Grazie 🙂
Anto
I titoli editi dal Sole 24Ore costano sempre un po’ troppo rispetto a quanto offrono.
Megalomania?