Il risvolto, le ali del libro

1 mar

Prima di scrivere occorre documentarsi su tutto e sempre: le date, i nomi, i titoli. Poi si può iniziare, sapendo però che il cammino per arrivare a un testo appena accettabile è lungo e tortuoso. Parti dal poco, basta una piccola idea, ma netta, precisa, che s’accampi sulla pagina. Su quella bava di ragno potrai sviluppare la ragnatela delle parole. Togli tutti gli affari in ente, prediligi l’aggettivo nitido e lavora di bulino soprattutto sui verbi. Limare non significa cambiare l’impostazione generale, bensì rendere ogni frase il più possibile coerente con il tutto.

Così Italo Calvino raccontava come scriveva i risvolti di copertina dei libri Einaudi, e in miniatura c’è tutto il processo della scrittura.
E testi in miniatura sono gli stessi risvolti, cui si sono dedicati con passione alcuni dei nostri maggiori scrittori, come racconta Silvia Frattini in Comunicare il libro dalla quarta al web, da cui ho tratto il bel testo di Calvino.
Così ho scoperto che il risvolto, cioè le “alette” ripiegate che prolungano la copertina, sono un’idea relativamente recente. Nel 1951 fu Elio Vittorini a suggerirla a Italo Calvino, giovane redattore da Einaudi, che di risvolti ne scrisse moltissimi “come delle lettere ad amici”. Altrettanti ne scrisse Sciascia da Sellerio con un’enorme stilografica d’oro, e oltre 1.000 Roberto Calasso alla Adelphi, con lo stesso spirito amicale di Calvino:

In quella angusta gabbia retorica, meno fascinosa ma altrettanto severa di quella di un sonetto, si tratta di dire poche parole efficaci, come quando si presenta un amico a un amico.

 

Una Risposta a “Il risvolto, le ali del libro”

  1. bertanivalentina 2 marzo 2013 a 8:13 am #

    L’ha ribloggato su My Scrapbooke ha commentato:
    Il reblog di oggi è un consiglio di lettura da Il blog del mestiere di scrivere.
    Luisa Carrada dà sempre consigli interessanti.

Lascia un Commento

Fill in your details below or click an icon to log in:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Iscriviti

Ricevi al tuo indirizzo email tutti i nuovi post del sito.

Unisciti agli altri 418 follower

%d bloggers like this: